"Dobbiamo nutrire l’anima e tirare i suoi lembi
come fosse un lenzuolo steso al sole.”

".

— Tonino Guerra

La nostra filosofia

Nutrire e nutrirsi, anima e corpo, è la filosofia a cui ci ispiriamo.

Cos’è il Clivo Bistrot?

C’è un Clivo nell’anima di ognuno di noi, un luogo inusuale al quale si arriva per caso, seguendo un percorso un po’ impervio: ci si arriva per caso, a volte sbagliando strada.

È quella radura fresca che si raggiunge dopo una bella scarpinata, quel luogo che ci accoglie, dove la mente si rilassa e dove tutto, proprio tutto, diventa possibile: anche respirare senza affanno, con l’anima leggera.

Quel luogo dove una luce bellissima, ogni giorno, illumina ogni singolo gesto della nostra giornata e lo rende speciale; quel luogo che si illumina di mille candele o di mille candeline da spegnere per esprimere desideri.

Il Clivo è un luogo metamorfico dove gli spazi si ampliano e si contraggono nel respiro delle persone che accolgono, che siano esseri umani di pochi giorni, urgentemente bisognosi di condivisione e conforto, o arrivati dall’altra parte del mondo (non propriamente su di una nave da crociera), attraversando il nostro amato Mediterraneo, per raccontarci le loro storie, le loro capacità, la loro umanità.

Un luogo dove si allentano le resistenze, dove si parla e si può diventare amici, dove si condivide; un luogo dove arrivano persone ricche… di storie, di talenti, di affetti, insomma di cose importanti.

Un luogo dove nutrirsi e nutrire è un gesto di amore, il primo atto d’amore ricevuto, il gesto salvifico che nutre chi lo offre; dove il cibo è fatto di ingredienti genuini tenuti insieme dal rispetto e la genialità di chi, con amore e maestria, ne esalta il gusto e i sapori.

Ecco: questo è il nostro sogno.

Fantasticavamo su di un luogo tutto per noi, creato per tutti voi: un luogo che ogni giorno avreste aiutato a rendere sempre più vero. Ed ora c’è.

Grazie di cuore,

Francesca Daffinà e Simo Badri